home page  |  info@ophiservice.it  |  C.F. e P.I.: 01811450442

Project in progress

 

OPHISERVICE PER IL DISTRETTO CULTURALE REGIONE MARCHE E PICENO

OPHISERVICE è attivamente coinvolta nella costruzione del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche e del Piceno attraverso progetti in rete con diversi soggetti del territorio:

 

Titolo del progetto:

"IL MUSEO ARTE ON: PROVIDER CULTURALE".

Titolare: ARTE ON Società Cooperativa

Descrizione: Soddisfare le esigenze informative e documentarie, mettendo a disposizione il proprio patrimonio librario, bibliografico e documentale promuovendo, una serie di iniziative rivolte al censimento, riordino, catalogazione del proprio patrimonio librario ed artistico. L'intervento ha lo scopo principale nella catalogazione e quindi nella successiva creazione di una piattaforma web per la consultazione on line dei documenti e dei cataloghi. Il collegamento alla piattaforma consente di: - accedere al Catalogo Unificato - effettuare la ricerca bibliografica su banche dati - consultare periodici elettronici.

sito web: http://www.arteon.it


  

Titolo del progetto:

"LA CULTURA COMUNICA SE STESSA ED IL SUO TERRITORIO"

Titolare: Consorzio Piceni Art for Job

Descrizione: Il progetto scaturisce dalla volontà comune di tutte le imprese partecipanti di attivare strumenti innovativi di comunicazione che favoriscano la promozione integrata, unitaria ed internazionale dei beni ed attività culturali del Piceno. Le imprese culturali coinvolte condividono dunque che le potenzialità delle ICT applicate al settore culturale vanno utilizzate in primo luogo per facilitare la comunicazione al mondo intero dei contenuti, delle attività e del valore del patrimonio artistico e culturale del Piceno nel suo complesso, al di là degli individualismi/egoismi delle imprese e degli operatori culturali e dei campanilismi territoriali. Viene pertanto realizzata la prima web tv culturale delle Marche www.piceni.tv.


  

Titolo del progetto:

"PROGETTO ZENONE"

Titolare: Progetto Zenone Sas

Descrizione: Il progetto intende migliorare l’offerta dei servizi nel campo della commercializzazione e la conoscenza dei prodotti culturali, come pubblicazioni di settore, prodotti audiovideo, e di tipicità creando un sito di e-commerce che favorisca la distribuzione e conoscenza dei prodotti culturali marchigiani. Nello specifico il progetto mira a consolidare il marchio Museo e Territorio, ampliando la rete delle imprese attualmente presenti; creando un punto di esposizione fisso interno alla sede della società, che permetta la visione della produzione culturale marchigiana nel suo complesso realizzando un sito che dialoghi con il portale esistente www.museipiceni.it) e con quello di Artistico Piceno www.artisticopiceno.org - www.museipiceni.it


  

Titolo del progetto:

"UN’ACCOPPIATA FOLLE: TEATRO E TIC!"

Titolare: Compagnia dei Folli Srl

Descrizione: Il progetto intende innovare i processi di produzione e promozione dei propri servizi culturali attraverso l'utilizzo delle più moderne ed efficienti tecnologie di informazione e comunicazione applicate al teatro ed agli spettacoli dal vivo.

sito web: http://www.compagniafolli.it/


 

Titolo del progetto:

"DISTRETTO CULTURALE DIGITALE DEL PICENO"

Titolare: Consorzio Piceni Art for Job

Descrizione: Il progetto prevede, integrando e coordinando le imprese partecipanti, di creare un vero e proprio "distretto culturale digitale" del Piceno intendendo con questo termine un network locale, basato sul web, in grado di sviluppare ed incentivare la promozione del territorio, e di stimolare la commercializzazione dell’offerta culturale.

sito web: http://www.marchedarte.it


 

Titolo del progetto:

"CULTURA ED ARTE GRAFICA MULTIMEDIALE"

Titolare: CARICATURE AND CO Società Cooperativa

Descrizione: Il progetto intende sviluppare un’attività innovativa di produzione artistica digitale attraverso la caricatura e la riproduzione caricaturale di luoghi, personaggi, oggetti e simboli della cultura al fine di avvicinare e coinvolgere un pubblico più ampio di fruitori del nostro patrimonio culturale storico e contemporaneo.

sito web: http://www.caricatureandco.com


  

L’ASSOCIAZIONE RUSSIA-ITALIA

La cooperativa OPHISERVCE si è fatta promotrice insieme ad altri soggetti imprenditoriali del Piceno, della costituzione dell’Associazione Culturale Russia-Italia, Presidio Marche Abruzzo dell’Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia promuovendo, con epicentro La Perla Preziosa, diverse iniziative d rilievo nazionale ed internazionale inserite nel cartellone ufficiale delle manifestazioni in Russia ed in Italia.

In particolare segnaliamo le seguenti manifestazioni:

A maggio 2011 10 artisti provenienti dalle piu’ grandi Accademie di Mosca hanno girato le principali località del Piceno (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Grottammare, Cupra Marittima, Offida, etc.) ammirandole e facendole oggetto di loro opere pittoriche.

Gli artisti hanno soggiornato presso La Perla Preziosa, presso il cui ristorante si è svolta anche una serata di gala loro dedicata con esposizione delle loro opere pittoriche.

A luglio 2011 95 giovani artisti russi provenienti da 10 diverse regioni della Federazione Russa hanno invece festosamente riempito le piazze del Piceno (Piazza del Popolo e Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, la Palazzina Azzurra di San Benedetto, le 2 principali Piazze di Grottammare e la Piazza Possenti a Cupra Marittima) sorprendendo il folto pubblico composto da residenti e turisti con le loro performance artistiche (musica, canto, danza, costumi folcloristici).

Durante le prime 3 serate i giovani si sono esibiti a Grottammare, Ascoli Piceno e Cupra Marittima in competizione con altre scuole italiane di Milano ed Australiane nell’ambito del PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE I GIOVANI CANTANO LA RUSSIA e dopo gli spettacoli ad Offida e San Benedetto i migliori gruppi sono stati premiati nella giornata di venerdi’ 8 luglio nella Piazza Kursaal di Grottammare.

Unanimi i consensi del pubblico e della critica (autorevole giuria e giornalisti) per questo eventi che non ha precedenti in Italia e che rappresenta per numero di partecipanti (95 ragazzi russi di età compresa tra i 7 ed i 25 anni oltre a 25 ragazzi italiani) una delle piu’ grandi manifestazioni in occasione dell’Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della Lingua e Cultura Italiana in Russia.

Parte dei giovani artisti hanno soggiornato presso La Perla Preziosa, presso il cui ristorante si è svolta anche una serata di gala loro dedicata con sfilata di moda e Sito web: http://www.russia-italia.org/


  

LA ONG EUROPEAN COOPERATION NETWORK

OPHISERVICE è anche socio fondatore dell’Associazione European Cooperation Network (in sigla Euro-Net), associazione privata no profit con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Marche, operante nel settore della internazionalizzazione e cooperazione internazionale.

Sito web: http://www.eurocoopnet.eu/


  

CONTRATTO DI RETE "E-ITALY"

OPHISERVICE; in partnership con le seguenti imprese locali:

ai sensi dell’articolo 3, d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, e dell’articolo 42, d.l. 31 maggio 2010, n. 78, ha costituito formalmente in data 04 aprile 2011 un contratto di rete, per la realizzazione di un progetto di innovazione tecnologica nel settore turistico denominato "E-ITALY".

Il Contratto di rete stipulato ha la finalità di svolgere in comune l’attività di ricerca, ideazione, progettazione, prototipazione, sviluppo sperimentale, studio di mercato, e vendita in Italia ed all’estero di innovativo sistema audio/video guidato intelligente per la fruizione dei percorsi artistici, culturali, naturalistici, paesaggistici in grado di fornire all’utente attraverso informazioni multimediali, descrizioni sui beni artistici o su percorsi culturali, con un’interfaccia user-friendly basato sull’ innovativa tecnologia dei palmari equipaggiati con sistema RFID , WI.FI, QR-CODE, BLUETOOTH, oppure semplicemente scaricandolo da internet denominato "E-ITALY".

Il progetto prevede, tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, una integrazione degli aspetti turistico-culturali con le principali filiere legate alle eccellenze marchigiane (calzature, mobili, meccanica, vino e agro-industria, cantieristica e distretto del mare, innovazione tecnologica e demotica, etc.) attraverso link sulle mappe multimediali inserite nelle video-guide.alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione turistica, culturale, ma anche di shopping tour e turismo scolastico scientifico.

Il progetto prevede, tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, una integrazione degli aspetti turistico-culturali con le principali filiere legate alle eccellenze marchigiane (calzature, mobili, meccanica, vino e agro-industria, cantieristica e distretto del mare, innovazione tecnologica e demotica, etc.) attraverso link sulle mappe multimediali inserite nelle video-guide alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione turistica, culturale, ma anche di shopping tour e turismo scolastico scientifico.

Il progetto gode del supporto tecnico-scientifico di leader in Italia sulla ricerca e innovazione tecnologica applicata all’ Italia lifestyle:

Il progetto "E-ITALY" - "YESMARCHE" intende sviluppare un innovativo sistema audio/video guidato intelligente per la fruizione dei percorsi artistici, culturali, naturalistici, paesaggistici in grado di fornire all’utente attraverso informazioni multimediali, descrizioni sui beni artistici o su percorsi culturali, con un’interfaccia user-friendly basato sull’ innovativa tecnologia dei palmari equipaggiati con sistema RFID , WI.FI, QR-CODE, BLUETOOTH, oppure semplicemente scaricandolo da internet.

Il palmare guida il visitatore alla conoscenza del sito (sia indoor che outdoor), seguendo i suoi spostamenti e proponendo percorsi e contenuti opportuni dipendenti dalla prossimità dell’utente a un particolare bene culturale, e gli consente, attraverso specifiche funzioni, di scaricare le audio video guide direttamente tramite una connessione internet, un info-point multimediale posto su una piazza, all’entrata di un museo, all’interno di un hotel, nei pressi di una APT, Le informazioni multimediali vengono riprodotte mediante immagini, descrizioni testuali e vocali in multilingua.

Inoltre consente all’ Utente, attraverso specifiche funzioni, di personalizzare ed intergire con l’opera stessa, in una ipotesi di approfondimento magari all’interno di un museo, etc. L’obiettivo di "E-ITALY" - "YESMARCHE" è quello di:

Fornire uno strumento che permetta di orientarsi e di cogliere le suggestioni che l’ambiente offre attraverso un percorso di tipo esperienziale.