home page  |  info@ophiservice.it  |  C.F. e P.I.: 01811450442

Cooperazione internazionale

 

Progetto dal titolo "THE LEADER OF GLOBAL CHANGEMENT", presentato il 25 novembre 2011 a valere su bando Europe Aid "Non-State Actors and Local Authorities in Development, Raising public awareness of development issues and promoting development education in the European Union, Restricted Call for Proposals 2011 for Non State Actors", Lot 2: "Global Learning outside of the formal education system", coi seguenti partner Italiani, Europei ed internazionali

Obiettivi dell'azione sono la promozione e la creazione di "etica aziendale" o le aziende socialmente responsabili che svolgono un ruolo chiave nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, che stimola la crescita economica, rafforzando la competitività e garantire la protezione delle risorse naturali, sociali ed ambientali.

Pertanto, gli obiettivi da porsi sono: ormare una nuova generazione di imprenditori di talento che sanno come conciliare la capacità di competere e fare profitti con il rispetto per i rapporti sociali e umani e la protezione dell'ambiente e l'interesse reciproco.

2. Realizzare progetti di pa2. Realizzare progetti di partenariato per lo sviluppo del commercio equo tra le società nei paesi dell'UE e nei paesi via di sviluppo.

3. Sviluppare azioni di assistenza micro-finanza e tecniche a sostegno della nuova impresa.

  


Progetto "OS JOVENS, TRABALHADORES, EMPRESAS, Acronimo OJTE", con partner Enti ed associazioni di Salvador de Bahia in Brasile, per la realizzazione in loco di interventi finalizzati allo sviluppo delle attività produttive agricole, artigianali, commercio equo e solidale, del turismo e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Il progetto "OS JOVENS, TRABALHADORES, EMPRESAS" ha come principali destinatari i giovani provenienti da famiglie a basso reddito dei centri minori della provincia rurale di Bahia da inserire nel modo del lavoro nei principali settori dell’economia locale (Agricoltura, Commercio, Artigianato, Turismo, Cultura/folklore e Servizi Sociali) attraverso la creazione di nuove imprese.

  


Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia ASSOCIAZIONE RUSSIA-ITALIA

La cooperativa OPHISERVCE si è fatta promotrice insieme ad altri soggetti imprenditoriali del Piceno, della costituzione dell’Associazione Culturale Russia-Italia, Presidio Marche Abruzzo dell’Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia promuovendo, con epicentro La Perla Preziosa, diverse iniziative d rilievo nazionale ed internazionale inserite nel cartellone ufficiale delle manifestazioni in Russia ed in Italia.

In particolare segnaliamo le seguenti manifestazioni:

A maggio 2011 10 artisti provenienti dalle piu’ grandi Accademie di Mosca hanno girato le principali località del Piceno (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Grottammare, Cupra Marittima, Offida, etc.) ammirandole e facendole oggetto di loro opere pittoriche.

Gli artisti hanno soggiornato presso La Perla Preziosa, presso il cui ristorante si è svolta anche una serata di gala loro dedicata con esposizione delle loro opere pittoriche.

A luglio 2011 95 giovani artisti russi provenienti da 10 diverse regioni della Federazione Russa hanno invece festosamente riempito le piazze del Piceno (Piazza del Popolo e Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, la Palazzina Azzurra di San Benedetto, le 2 principali Piazze di Grottammare e la Piazza Possenti a Cupra Marittima) sorprendendo il folto pubblico composto da residenti e turisti con le loro performance artistiche (musica, canto, danza, costumi folcloristici).

Durante le prime 3 serate i giovani si sono esibiti a Grottammare, Ascoli Piceno e Cupra Marittima in competizione con altre scuole italiane di Milano ed Australiane nell’ambito del PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE I GIOVANI CANTANO LA RUSSIA e dopo gli spettacoli ad Offida e San Benedetto i migliori gruppi sono stati premiati nella giornata di venerdi’ 8 luglio nella Piazza Kursaal di Grottammare.

Unanimi i consensi del pubblico e della critica (autorevole giuria e giornalisti) per questo eventi che non ha precedenti in Italia e che rappresenta per numero di partecipanti (95 ragazzi russi di età compresa tra i 7 ed i 25 anni oltre a 25 ragazzi italiani) una delle piu’ grandi manifestazioni in occasione dell’Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della Lingua e Cultura Italiana in Russia.

Parte dei giovani artisti hanno soggiornato presso La Perla Preziosa, presso il cui ristorante si è svolta anche una serata di gala loro dedicata con sfilata di moda e Sito web: http://www.russia-italia.org/


  

LA ONG EUROPEAN COOPERATION NETWORK

OPHISERVICE è anche socio fondatore dell’Associazione European Cooperation Network (in sigla Euro-Net), associazione privata no profit con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Marche, operante nel settore della internazionalizzazione e cooperazione internazionale.

Sito web: http://www.eurocoopnet.eu/